Si è verificato un errore nel gadget

lunedì 3 ottobre 2011

Whisky: in Italia arriva Jim McEwan, uno dei più grandi distillatori viventi

La prossima settimana, precisamente nelle giornate di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2011, sarà in Italia Jim McEwan (foto), Master Distiller della scozzese Bruichladdich, unanimemente considerato uno dei più grandi distillatori viventi. Accompagnato dal personale della Fratelli Rinaldi Importatori (distributore italiano di Bruichladdich), McEwan sarà protagonista di tre serate di degustazione dei suoi leggendari Whisky: a Conegliano Veneto (12 ottobre), a Trieste (13 ottobre) e a Senago – Milano (14 ottobre).
A coronamento di una lunghissima carriera di quasi 50 anni nel mondo della distillazione, oggi Jim McEwan è Master Distiller della Bruichladdich, alla quale ha fatto vincere il titolo di “Distilleria dell’Anno” nel 2001, nel 2003, nel 2006 e nel 2007. È anche il creatore di Port Charlotte e di Octomore, due Whisky che hanno segnato un’innovazione mondiale senza precedenti nel campo dei Whisky di Malto ad altissimo contenuto di torba.

La Distilleria Bruichladdich, situata nella parte più occidentale dell’isola di Islay, venne fondata nel 1881 dai fratelli Harvey. Chiusa nel 1994, è stata riaperta solo nel 2001, ed è l’unica distilleria  indipendente dell’isola. 
Bruichladdich utilizza ancora macchinari originali dell’epoca vittoriana, e non impiega alcun computer per il controllo della produzione. I suoi prodotti hanno tutti un colore naturale, senza alcuna aggiunta di caramello, e vengono imbottigliati senza filtrazione a freddo, per preservare l’intero patrimonio aromatico degli assemblaggi. L’invecchiamento viene effettuato sull’isola, e conferisce così ai Whisky un’inconfondibile nota marina.
Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.

0 commenti:

Posta un commento